
Buffoli Industries, insieme a ITS Academy Machina Lonati e al polo tecnologico BlueTechHub di Brescia, promuove il corso biennale in Meccatronica Industriale rivolto a giovani diplomati interessati a una carriera nell’ambito dell’automazione, della robotica e della meccatronica avanzata.
Questa iniziativa di formazione tecnica post diploma, integrando la teoria con un’attività pratica intensiva svolta all’interno delle imprese partner, rappresenta una risposta concreta alla domanda di competenze nell’ambito dell’automazione industriale, della robotica, della manutenzione predittiva e dell’industria 4.0.
Dopo l’avvio del primo ciclo nel 2023, il programma è stato confermato anche per il biennio 2025–2027 e vedrà la partecipazione di due nuove classi da 30 studenti ciascuna. Un successo che dimostra quanto la sinergia tra impresa e formazione sia in grado di rispondere concretamente ai bisogni delle aziende e dei giovani tecnici.
UNA RETE DI IMPRESE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO
Il progetto nasce dalla collaborazione tra istituzioni formative e aziende leader nei settori dell’automazione, della robotica e della meccatronica avanzata. Tra i partner industriali figurano:FORMAZIONE DUALE: SCUOLA E IMPRESA, INSIEME
Il corso, coordinato da Paolo Maifredi (Buffoli Transfer), responsabile della didattica e del coinvolgimento delle imprese, adotta un modello duale:I ragazzi sono accompagnati in un percorso di crescita completo, che unisce le competenze tecniche con la conoscenza dei processi reali di produzione, progettazione, automazione e digitalizzazione.
IL DIPLOMA: UNA QUALIFICA TECNICA DI LIVELLO EQF 5
Il titolo di studio rilasciato al termine del percorso è il nuovo Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate, livello EQF 5, recentemente aggiornato dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una qualifica sempre più valorizzata dalle imprese, perché in grado di colmare il divario tra scuola e mondo produttivo.UN’OPPORTUNITÀ PER STUDENTI E AZIENDE
Il progetto rappresenta una grande occasione sia per i giovani, che possono accedere a una formazione tecnica di alto livello con prospettive occupazionali concrete, sia per le aziende, che possono:Buffoli Industries crede fortemente nel valore dell’educazione tecnica e nella creazione di ecosistemi territoriali che uniscano scuole, imprese e centri di innovazione, generando competenze spendibili, competitività industriale e opportunità di sviluppo condiviso.
DETTAGLI DEL CORSO
Il corso di Meccatronica Industriale fornisce una vasta gamma di competenze necessarie per preparare i partecipanti a lavorare in un'industria sempre più automatizzata e tecnologicamente avanzata, con focus su:
Il percorso prepara ad affrontare le sfide di Industria 4.0/5.0, in un contesto produttivo dove l’Italia eccelle per innovazione di processo e diversificazione di massa (alta varietà, alta produttività, alta precisione).
SBOCCHI PROFESSIONALI
Questo percorso formativo offre diverse opportunità di carriera, poiché prepara gli studenti a diventare professionisti qualificati in un'ampia gamma di competenze interdisciplinari.
Ecco alcuni dei principali sbocchi professionali:Un corso pensato per sviluppare competenze concrete, scoprire tecnologie differenti, costruire un percorso professionale solido e gratificante.
Informazioni su: www.itsmachinalonati.it/meccatronica-industriale-corso
To know more, read the news.